Client mail che scarichi solo gli headers
Otello
2007-04-10 14:23:26 UTC
Sto cercando un client mail minimalista che mi scarichi solo gli headers,
mi mostri eventualmente se ci sono o meno allegati e mi consenta di
cancellare le mail direttamente sul server. Deve gestire più account.

Lo userei per fare una pulizia preventiva dello spam e poi aprirei
Evolution.

Sto su Ubuntu 6.10.

Continuo a cercare nel mare dei client per Linux...ma non ho ancora
trovato quel che cerco...magari qualcuno di voi usa già qualcosa di
simile.
Gianfranco Bertozzi
2007-04-10 15:36:27 UTC
Post by Otello
Sto cercando un client mail minimalista che mi scarichi solo gli headers,
mi mostri eventualmente se ci sono o meno allegati e mi consenta di
Io ho usato in passato e con buone soddisfazioni eremove. Ma
funziona in X, non so se vada anche da linea di comando.
Post by Otello
Lo userei per fare una pulizia preventiva dello spam e poi aprirei
Evolution.
Ok. Eremove. :-)

Saluti,
--
Gianfranco Bertozzi
http://www.locandamilu.it
Linux User #183585
Otello
2007-04-10 18:07:36 UTC
Post by Gianfranco Bertozzi
Ok. Eremove. :-)
Non so se ho fatto giusto ma alla fine ho un eseguibile...parte funziona,
però in chiusura si impalla e mi manda il processore al 100%...devo
tirare una schioppettata al processo !

NOn vedo il modo di memorizzare più
account.

E' perfino troppo "minimalista"...ma ci siamo come idea.

Intanto grazie.
Gianfranco Bertozzi
2007-04-11 16:29:43 UTC
On Tue, 10 Apr 2007 20:07:36 +0200, Otello wrote:

Ciao,
Post by Otello
Non so se ho fatto giusto ma alla fine ho un eseguibile...parte funziona,
però in chiusura si impalla e mi manda il processore al 100%...devo
tirare una schioppettata al processo !
Questo non lo so. E' in effetti un eseguibile ma a me, alla fine, se
ne esce tranquillamente senza lasciare scorie. Prova una versione
differente, magari. :-o
Post by Otello
NOn vedo il modo di memorizzare più account.
Non so se c'e', io ho risolto in questo modo: per ogni account ho
creato un file di questo genere

server = tuo_popserver
port = 110
username = tuo_username
password = tua_password

poi li ho piazzati tutti in una directory. Ho fatto poi uno
scriptino:

WHERE="/home/gbertozzi/eremove"

for mailbox in `ls $WHERE` ; do
cp $WHERE/$mailbox $HOME/.eremove
eremove
done

che per ogni account presente nella directory "~/eremove" mi fa
partire il programma configurandolo per quell'account. Sporco e
raffazzonato, ma funziona. Vedi se puo' andar bene per te... :-)

Saluti,
--
Gianfranco Bertozzi
http://www.locandamilu.it
Linux User #183585
tanoni
2007-04-10 16:00:17 UTC
Post by Otello
[...]
potresti usare telnet da shell
avevo scaricato un tutorial da LinuxHelp.it
e' del 2003, se non e' piu' disponibile te lo posso spedire
fammi sapere,
ciao, Nicola
--
e_mail fasulla, cambia con:
tanoni presso alice punto it
Linux Registered User: #410399
Otello
2007-04-10 16:40:10 UTC
Post by tanoni
potresti usare telnet da shell
avevo scaricato un tutorial da LinuxHelp.it
e' del 2003, se non e' piu' disponibile te lo posso spedire
fammi sapere,
...adesso vedo, magari se non trovo il programmino ti scrivo.
E' roba semplice ?

Grazie.
tanoni
2007-04-10 17:20:52 UTC
Post by Otello
...adesso vedo, magari se non trovo il programmino ti scrivo.
E' roba semplice ?
Grazie.
esempio
connetti: telnet popmail.inwind.it pop-3
USER tanoni (invio)
risposta ok

PASS scrivi password (invio)
ok

LIST si vede quanti msg ci sono
TOP 2 vedi header del msg 2
RETR 2 (invio) si legge il msg 2
DELE 2 si cancella il msg 2
QUIT chiude
Otello
2007-04-10 17:59:56 UTC
Post by tanoni
[...]
Interessante.
Arrivo fin qui, poi mi da errore:

+OK User successfully logged on.
list
+OK 2 8949
1 4912
2 4037
.
top 1
-ERR Protocol error.
TOP 1
-ERR Protocol error.

Dove sbaglio ?

Sto guardando man telnet, ma c'è da perdersi...c'è niente di più
sintetico ?
tanoni
2007-04-10 19:05:29 UTC
posta per ***@gmail.com
Enrico 'Henryx' Bianchi
2007-04-10 21:47:24 UTC
Post by Otello
Dove sbaglio ?
Come detto da Alessandro Pellizzari, il comando non e` TOP, ma HEAD

Enrico
Otello
2007-04-11 13:08:06 UTC
Post by Enrico 'Henryx' Bianchi
Come detto da Alessandro Pellizzari, il comando non e` TOP, ma HEAD
Invece riesco a far funzionate TOP in questo modo:
top [num. messaggio] [0] per vedere solo gli headers, oppure il numero di
righe del messaggio che vuoi visualizzare (secondo parametro).

Con HEAD non ci cavo niente...almeno su Alice, ma immagino che i server
siano tutti uguali (?).
FGr
2007-04-10 16:02:47 UTC
consenta di cancellare le mail direttamente sul server.
Per definizione il protocollo POP3 non permette di fare ciò, è necessario un
accesso mediante IMAP.
--
Un giornale dovrebbe contenere il massimo d'informazione e il minimo possibile
di commenti.
-- Richard Cobden (1804-1865)
Alessandro Pellizzari
2007-04-10 16:07:22 UTC
Post by FGr
consenta di cancellare le mail direttamente sul server.
Per definizione il protocollo POP3 non permette di fare ciò, è necessario un
accesso mediante IMAP.
Ehm... come no?

LIST, HEAD e DELE sono normalissimi comandi POP3.

Bye.
FGr
2007-04-10 16:15:56 UTC
Post by Alessandro Pellizzari
Post by FGr
[...]
Sì, ma i messaggi devono essere scaricati per essere letti, altrimenti una
copia resta sul server, oppure si può far uso del campo UIDL (se il mail
server lo supporta). Per la cancellazione e accesso diretto sul server ci
vuole IMAP, se ho capito bene cosa intende l'OP, oppure c'è ancora l'effetto
alcolico della pasquetta. :-)
Post by Alessandro Pellizzari
Bye.
saluti
--
Oggi milioni di adulti si definiscono e vengono definiti cattolici, ma
soltanto perché non si pongono davvero la domanda su ciò in cui credono. Se lo
-- Piergiorgio Odifreddi
Alessandro Pellizzari
2007-04-10 16:20:26 UTC
Post by FGr
[...]
Non serve. LIST ti elenca i messaggi e la loro dimensione, HEAD ti
permette di scaricare n linee del messaggio specificato (ne puoi prendere
30 o 50 e avere praticamente tutti gli header). Con DELE cancelli un
messaggio.
Appena dai QUIT i messaggi vengono cancellati dal server.

L'unica cosa che non si puo` fare con questo sistema e` sapere se hanno
allegati.

Bye.
Crononauta
2007-04-10 18:11:14 UTC
Post by FGr
[...]
Mi sa che è l'alcol della pasquetta ;-)
il comando DELE marchia (in pop3) i messaggi come "cancellati". Quando
si fa il logout, il server effettua la sincronizzazione e li cancella
definitivamente.
--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
ICQ:4005815
FGr
2007-04-11 09:01:47 UTC
Post by Crononauta
Post by FGr
[...]
grazie per il sollievo :-)
Post by Crononauta
il comando DELE marchia (in pop3) i messaggi come "cancellati". Quando
si fa il logout, il server effettua la sincronizzazione e li cancella
definitivamente.
questo lo so, ma l'OP chiede cancellazione e accesso diretto sul mail
server. :-)
--
È ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come
-- Michail Bakunin
Otello
2007-04-10 16:36:57 UTC
Post by FGr
Per definizione il protocollo POP3 non permette di fare ciò, è necessario un
accesso mediante IMAP.
Si può...giuro che lo faccio su win e OS X.
Conosco solo POP3.
FGr
2007-04-10 16:53:24 UTC
Post by Otello
Post by FGr
Per definizione il protocollo POP3 non permette di fare ciò, è necessario
un accesso mediante IMAP.
Si può...giuro che lo faccio su win e OS X.
E perché non ti dovrei credere? Non penso che racconti balle. :-) Vuol dire
che le RFC me li devo leggere di nuovo.
--
Molto spesso, col cambiare del governo, per i poveri cambia solo il nome del
padrone.
-- Fedro
Daniele@karma.kailed.net
2007-04-10 17:32:41 UTC
Post by Otello
[...]
Per Kde c'è kshowmail. Se non hai già altre applicazioni del kde
installate, probabilmente rischi di dover installare mezzo kde..
Ciao.
--
*** Linux user # 198661 --- ICQ 33500725 ***
*** Home http://web.tiscali.it/kailed ***
*** Powered by SuSeLinux ***
Crononauta
2007-04-10 18:12:36 UTC
Post by Otello
Sto cercando un client mail minimalista che mi scarichi solo gli headers,
mi mostri eventualmente se ci sono o meno allegati e mi consenta di
cancellare le mail direttamente sul server. Deve gestire più account.
Usa mutt con IMAP. Ormai tutti i server di posta supportano anche IMAP
oltre a POP.
--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
ICQ:4005815
Otello
2007-04-10 21:16:00 UTC
Usa mutt...
Visto... è anche troppo complesso per me.

Mi sembra strano che non esista un programmino semplice che faccia queste
due cose.

Continuo a cercare.
Crononauta
2007-04-10 21:37:32 UTC
Post by Otello
Usa mutt...
Visto... è anche troppo complesso per me.
mutt è piuttosto semplice. In termini semplici, ti basta fare un .muttrc
nella tua home con questi dati:

set realname="Tuo Nome"
my_hdr From: "Tuo Nome <***@posta.xy>"
set editor="nano -r 72 +1"
set imap_user=tuologin
set imap_pass=tuapass
mailboxes +inbox {imap.server.it:143}INBOX

Se poi vuoi raffinarti la cosa, in rete trovi il mondo dei parametri per
mutt...
--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
ICQ:4005815
giglio robbo' d'acciaio
2007-04-12 19:52:49 UTC
Post by Otello
Usa mutt...
Visto... è anche troppo complesso per me.
Mi sembra strano che non esista un programmino semplice che faccia queste
due cose.
Se il tuo server supporta IMAP4 allora il problema è già risolto.
Vuoi qualcosa di semplice? Allora usa Thunderbird.
--
Notizie dal Futuro: 20 agosto 2024:
Lo Zaire ha la bomba atomica. Funziona, ma la tecnologia e' ancora
-- Dingo, "TABLOID TABLOID"@"Mai Dire Gol"
cits
imap allora.
Otello
2007-04-11 13:17:40 UTC
Post by cits
thunderbird lo fa
D'accordo...se mi di ci che è una cosa agevole lo installo, se invece mi
tocca ogni volta cambiare i settaggi dei vari account (perché prima
voglio vedere gli headers e poi eventualmente scaricare) allora mi fermo e
cerco altre soluzioni.
Post by cits
imap allora.
Qui sono a zero, non conosco questo protocollo.
Conviene che me lo impari ?
cits
2007-04-11 21:09:30 UTC
Post by Otello
Post by cits
[...]
beh diciamo così
se il tuo server supporta solo pop3, allora thunderbird ti permette di fare quello che ti serve. molto agevolemente
tempo fa anche il leggero sylpheed aveva un plugin per leggere solo gli header delle email. ma con imap è superato, e mi sa che non l'hanno più aggiornato.
Post by Otello
Post by cits
imap allora.
Qui sono a zero, non conosco questo protocollo.
Conviene che me lo impari ?
se il tuo server lo supporta, sicuramente è molto meglio.
sempre che tu non abbia ragioni accademiche per usare la strada pop.
ciao
giglio robbo' d'acciaio
2007-04-12 19:54:38 UTC
Post by Otello
Qui sono a zero, non conosco questo protocollo.
Conviene che me lo impari ?
Guarda che non ci vuole nulla. Quando crei un nuovo account sul client
semplicemente specifichi che vuoi usare IMAP.
--
Giuliano Ferrara:
L'ho incontrato a Roma per caso in via della Scrofa. Un'esperienza